Tecnologia additiva
Printed Electronics resistenze a film PTF e circuiti stampati flessibili d'alta tecnologia
Circuiti e resistenze flessibili in ogni aspetto
L’innovazione è la nostra resistenza e la nostra costante promessa. La Printed Electronics di Alper tiene fede a questo impegno, ogni giorno mettiamo in campo la migliore tecnologia e la più alta qualità per produrre elementi riscaldanti, circuiti e sensori ultrapiatti sempre più performanti.
Alper sviluppa e stampa resistenze ultrapiatte flessibili e circuiti su substrati molto sottili come fogli di PET, per rendere il prodotto fisicamente flessibile e adattabile ad ogni tipo di curvatura cilindrica. Il vantaggio? Questo tipo di circuiti ed elementi riscaldanti sono così versatili da poter essere utilizzati in svariati settori merceologici e soddisfano le innumerevoli necessità di impiego sia in campo industriale sia in beni di consumo.
La tecnologia dei riscaldatori adesivi flessibili
Alper produce resistenze ultrasottili (a partire da 0,2 mm) su film polimerico utilizzando inchiostri e paste conduttive serigrafate, adattabili ai prodotti finali. Grazie alla pasta di carbonio, le resistenze possono variare fino al 20% nei valori ohmici senza modificare le attrezzature. Questi riscaldatori operano su un ampio range ohmico e di temperatura, fino a circa 100°C.
Tre rivoluzionarie soluzioni di riscaldamento di superficie progettate per riscaldare in modo efficiente
- Riscaldatori poliestere e carbonio: riscaldamento uniforme, l’inchiostro di carbonio combina flessibilità ed efficienza garantendo un lieve “effetto PTC”
- Riscaldatori inchiostro d’argento: offrono un riscaldamento rapido e tracce stampate con precisione. Scopri tutte le potenzialità e i vantaggi dell’argento, la cui eccellente capacità di condurre il calore garantisce non solo un riscaldamento veloce delle resistenze, ma anche una distribuzione uniforme del calore, assicurando la massima efficienza.
- Riscaldatori inchiostro carbonio “autolimitate” effetto PTC: all’aumentare della temperatura del sistema, il riscaldatore PTC aumenta la sua resistività, con conseguente diminuzione della sua potenza. Questa particolarità, che contraddistingue questi riscaldatori flessibili Alper, li rende idonei alle applicazioni più particolari e delicate, come quelle a contatto con la pelle e i tessuti.
I riscaldatori stampati di Alper, offrono dunque diverse soluzioni per riscaldamento di superficie e sono in particolare utilizzati per la loro funzione antigelo e anticondensa. Prevengono e sciolgono l’accumulo di ghiaccio nelle applicazioni in ambienti freddi, proteggendo così i macchinari da possibili danni e malfunzionamenti.
I 7 vantaggi delle Resistenze Alper rispetto alle tradizionali:
- Le resistenze Alper possono essere adattate a superfici curve o inserite in spazi molto ridotti perché sono stampate su supporti sottili e flessibili.
- Possono avere fori o feritoie per applicazioni dove sono richieste.
- Raggiungono la temperatura desiderata in poco tempo e con minori consumi.
- Possono fornire una generazione differenziata di calore. Come? Semplicemente stampando le resistenze in modo più o meno fitto a seconda di dove e quanto si vuole riscaldare.
- Aderiscono a diverse superfici grazie ad uno dei due lati (o entrambi) che può essere reso adesivo.
- Sono predisposte a vari tipi di isolamento elettrico, dipende dall’ambiente in cui devono lavorare.
- Sono producibili in qualsiasi tensione di alimentazione, compresa la bassa tensione.